mercati della terra
slow food
mercato contadino l'aquila
cia
spesa in campagna

Le Aziende Agricole


Una breve presentazione delle aziende che aderiscono al progetto con una gallery dedicata per ogni azienda.
aziende in evidenza

Botteghe e Mercati


Informazioni generali e la Filosofia che ha
dato vita alle Reti dei Mercati della Terra
e della Spesa in Campagna.
botteghe e mercati

Photo Gallery del Mercato


Una breve photogallery

photogallery

Seguici su Facebook


Visita la pagina ufficiale del Mercato
Contadino dell'Aquila e unisciti a noi
per restare aggiornato su tutte le
iniziative e attività.
facebook

Attività e Proposte:



Approvvigionamenti: proposte per ristoratori, Gas, mense scolastiche e famiglie. Il nostro Mercato Contadino propone una serie di proposte di vendita specifiche per ristoratori, agriturismi, Gruppi di Acquisto, mense scolastiche e famiglie. Ad esempio, si vuole riportare all’attenzione dei consumatori il criterio dell’approvvigionamento. Si propongono dei pacchi famiglia per quasi tutti i prodotti. Ad esempio, pacchi di pasta da 5-10-20-30 Kg: oltre a togliersi il pensiero della spesa per un periodo di tempo, si risparmia anche con il prezzo. I Gruppi di Acquisto possono, se vogliono, utilizzare il magazzino del Mercato Contadino per ricevere gli ordini e proposte di prezzo e quantità particolari sono anche riservate ai ristoranti, agli agriturismi ed alle mense scolastiche.

Adotta un campo e sostieni un progetto



Ogni cittadino amico del Mercato Contadino, potrà, se lo desidera, adottare un campo, un animale, un pezzo di orto e da questo ricevere il frutto del raccolto. L’adozione prevede il pagamento anticipato del raccolto, che poi verrà consegnato al momento opportuno. Chi lo desidera, potrà anche sostenere dei progetti delle singole aziende agricole, come comprare un mulino in pietra o un ripper per l’aratura naturale del terreno, o un essiccatore.

Visite ad aziende agricole, fattorie didattiche e agriturismi



Il Mercato Contadino vuole essere anche un centro culturale che si occupa di tutto ciò che riguarda la campagna ed anche della conoscenza diretta delle aziende agricole da dove proviene il cibo locale. Si organizzano pertanto gite, visite alle aziende agricole, ma anche agli agriturismi ed alle fattorie didattiche. Si tratta di escursioni giornaliere o anche di più giorni, utili a conoscere il territorio, i piccoli borghi ed i campi del cibo locale.

Eventi e arte nel Mercato Contadino, educazione al gusto, incontri didattici con le scuole



Nel Mercato Contadino, periodicamente, vengono organizzati eventi, mostre di pittura, concerti, degustazioni sensoriali dei prodotti agricoli, seminari educativi sull’alimentazione, incontri didattici con le scuole, piccoli corsi sull’orticoltura naturale, sulla frutticoltura, sui giardini e tanto altro ancora.